1 Sintesi personale
Nei primi anni 1950, subito dopo che Israele dichiarò la sua indipendenza, un gruppo di ebrei ultra-ortodossi decise di fare il primo passo per trasformare lo Stato in una teocrazia .Uno dei loro capi era Mordechai Eliyahu, che divenne in seguito non solo il rabbino capo di Israele, ma anche un influente leader nel settore religioso-sionista. Egli dal 1990 ha inviato gruppi di giovani idealisti nei comuni poveri e nei quartieri "misti" delle città, dove ebrei e arabi convivevano con disagio. Il suo obiettivo era quello di diffondere un'ideologia basata sulla supremazia ebraica e su una visione messianica dello stato di Israele.Più di 100.000 persone hanno partecipato al suo funerale nel giugno scorso. Eliyahu era conosciuto come un mistico, come suo padre prima di lui e suo figlio ora(Shmuel) . Il cocktail esplosivo inventata da Eliyahu, il padre e il figlio, è lo stesso del fondamentalismo musulmano, o islamismo : il rifiuto delle idee moderne e occidentali, l' ultra-nazionalismo e misticismo popolare, come base di un movimento politico con obiettivi rivoluzionari. I sionisti religiosi - anche se ortodossi o non ortodossi ,vedono lo Stato di Israele come parte di un piano divino per la redenzione e non, come gli haredim, un progetto laico Maverick. Le comunità ultra-ortodosse hanno acquistato sempre più potere grazie alla comparsa del partito Shas a metà degli anni 1980.: partito sefardita i cui gli elettori sono "tradizionali" o "conservatore", ma la leadership è ultra-ortodossa. Gli ebrei sefarditi non hanno una netta separazione tra le componenti "religiose" e "secolare", come gli ebrei ashkenaziti europei. Il loro messaggio non ha le caratteristiche tradizionali della moderazione, ma quelle del fondamentalismo. La vittoria del 1967 fu , per loro, un chiaro segno di una nuova fase e l'avvicinarsi del progetto divino . Abbandonarono il loro tradizionale ruolo di spalla del nazionalismo laico, diventando avanguardia rivoluzionaria. Hanno incanalato tutti i loro poteri spirituali e politici nel progetto di insediamento nei territori occupati.Ma stranamente, il piano divino ha subito alcune battute d'arresto : l' 'evacuazione del Sinai, gli accordi di Oslo , l'evacuazione di migliaia di coloni da Gaza . Si sono sentiti traditi capendo che l'armonia tra nazionalismo religioso e laico non esisteva più e rafforzando, conseguentemente, il nazionalismo religioso. Essi non negano la presenza degli arabi in terra santa in quanto tali, ma devono accettare la supremazia del "popolo eletto" e la loro esclusiva proprietà della terra. Se lo fanno, possono vivere nelle loro comunità come vogliono, basta che non diano fastidio . In caso contrario, essi possono andare in un paese arabo di loro scelta. Anche Hamas e altri gruppi fondamentalisti musulmani vedono la Palestina come waqf, proprietà di Allah. Gli infedeli possono viverci, ma solo come dhimmi, ospiti la cui presenza è tollerata, purché restino al loro posto. . Il nuovo fondamentalismo inquieta per i seguenti motivi : 1) a differenza di Rabbi Meir Kahane, che ha detto più o meno le stesse cose, S. Eliyahu è considerato un legittimo leader. 2 ) Eliyahu e altri come lui concentrano la loro propaganda dentro l'esercito, definendosi "sostenitori dei nostri soldati". E l'esercito è quasi sacro qui, 3) sembra puntare a diventare rabbino capo di Gerusalemme.Così egli seguirebbe le orme dei precedenti radicali messianici che auspicavano una mega-crisi per costringere la gente a unirsi a loro nella convinzione che Dio sarebbe intervenuto per salvare il popolo eletto
Con Boguslavsky Shalom
On the rise of Jewish fundamentalism in Israel
2 Zvi Bar'el : il fondamentalismo ebraico religioso nel mainstream
2 Anshel Pfeffer :l'arroganza degli ultraortodossi nasce dall'apatia israeliana
Sintesi personale
Edmond Levy si è battuto per lo Stato di diritto e ha definito spregevole la separazione tra le ragazze di origine ashkenazita e quelle sefardita o di origine Mizrahi nelle scuole ultra-ortodossi. Si può capire la rabbia dei genitori e dei rabbini per il fatto che nessuno ha avvisato loro del cambiamento. Ma si può essere certi che il risultato finale della saga di Immanuel sarà definita dall'emergere di una nuova scuola, solo per ragazze della "corrente chassidica" (cioè, ashkenazita). Invece di una piccola scuola ci saranno due scuole più piccole. Un monumento al separatismo haredim ,al fanatismo e ai limiti della sovranità israeliana.La questione dell'istruzione privata è fonte di dibattito nella maggior parte delle democrazie. Ma anche nei paesi più liberali le scuole private devono accettare una qualche forma di supervisione del governo e si finanziano privatamente .In Israele, la vasta maggioranza delle scuole di ultra-ortodossi è finanziata per il 75% dallo Stato. Esse non sono tenute a insegnare le materie fondamentali stabilite dal Ministero dell'Istruzione, né a preparare i loro studenti per gli esami nazionali, gli ispettori non hanno voce reale quando si tratta di scuole ultra-ortodossi : sono per lo più haredi e non si sognano di contraddire i rabbini che controllano le scuole.But even this is too much for some Haredi schools. They go for the option of rejecting even token supervision while still being entitled to have the taxpayer provide 55 percent of their budget.Possiamo incolpare la comunità haredi per la sua arroganza, ma la colpa è dei governi . Per 62 anni hanno hanno approvato bilanci sempre più alti e garantito una sempre maggiore autonomia alle scuole : questo è un problema nazionale , erroneamente interpretato dai media come bigottismo o razzismo. It is actually an example of the Haredi class system by which those who were born into the community will always be superior to the ba'alei teshuva, those who choose religious observance later in life.La vera questione in gioco è in quale misura una comunità chiusa e separata può essere autorizzato a gestire i propri affari in uno Stato democratico. Il Governo non ha alcuna responsabilità per i bambini i cui genitori scelgono di appartenere a un gruppo che rifugge l'educazione moderna? Quando è possibile al giudice di intervenire per evitare le ingiustizia perpretate in nome di una fede che non è la norma? Dove possiamo tracciare la linea tra i doveri della società e una dittatura della maggioranza? La leadership Haredi afferma di difendere non solo i valori ebraici e la loro interpretazione , ma anche la sacra causa della democrazia. Come può il governo dare indicazioni su come educare i loro figli, chiedono, questa è una dittatura secolare sionista! Paragonano i giudici ai commissari bolscevichi che hanno chiuso tutte le scuole ebraiche in Unione Sovietica. In opuscoli destinati al consumo interno, paragonano questa decisione all'l'Inquisizione spagnola e all' 'Olocausto. Ma non c'è bisogno di andare così lontano: come sono le scuole ultra-ortodossi oggi nelle terre dei goyim? All'estero gli ultra ortodossi non sembrano avere alcun problema di far controllare le loro scuole da ispettori non ebrei, insegnano le materie del curricolo nazionale e sostengono gli stessi esami degli altri . Se fosse davvero una questione di vita e di morte, una causa eroica , le comunità ultra-ortodossi americane ed europee si sarebbero spostati in Israele dove vengono garantiti totale liberà e finanziamenti Ben-Gurion, nei primi giorni dello stato, ha voluto un unico sistema di istruzione per tutti, ma le circostanze politiche e pratiche hanno impedito questo. L'unica comunità le cui scuole erano controllate da vicino erano quelle della comunità araba,per ragioni di sicurezza, ovviamente.Ben-Gurion non era preoccupato per gli ultra-ortodossi. Egli credeva si trattasse di un piccolo gruppo arcaico , destinato a diminuire e a morire. Era sicuro che, proprio come lui stesso aveva messo da parte la tefillin e il libro di preghiere della sua infanzia, così la giovane generazione di haredim avrebbe scelto di essere parte di una società nuova e coraggiosa. Come si sbagliava. Oggi, quasi 300.000 bambini sono iscritti in scuole ultra-ortodossi in Israele - il 51 per cento in più di un decennio fa.Con l'eccezione di una risposta dal ministro dell'Istruzione Gideon Sa'ar, nessun ministro ha detto nulla in merito alla situazione Emmanuele : primo ministro Benjamin Netanyahu perderebbe la sua coalizione Se il giudice Levy veramente vuole stabilire la supremazia della legge su una minoranza recalcitrante, dovrebbe dirigere il suo impegno verso il governo.Israeli apathy is to blame for ultra-Orthodox arrogance
4 Gerusalemme: video scontro tra haredim e polizia Police clash with Haredi protesters in Jerusalem
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