Gerusalemme: recinzione divide bambini ebrei ultraortodossi dai bambini ebrei laici

sintesi personale
     La Municipalità di Gerusalemme ha iniziato  la costruzione di un muro di separazione tra due asili nido: uno è  gestito dagli ultra-ortodossi , l'altro dai laici .Per impedire che i bambini possano guardarsi o comunicare ,verrà coperto con un panno blu  .
"Abbiamo sempre educato i bambini  ad amare tutti , anche quelli che sono  vestiti diversamente o professano un culto differente, perché siamo tutti uguali . I bambini hanno giocato  insieme , in questi mesi ,tranquillamente . Ho pensato che questo luogo rappresentasse  una  speranza , ma credo che il comune non la pensi così . Io sono contro ogni tipo di separazione . Se vengono erette recinzioni tra di noi come faremo a conoscere l'altro? " Ha dichiarato Mika Lavi, un insegnante della scuola materna laica.
Moshe Gabriel, padre di un bambino , si sente oltraggiato: "Questa è una catastrofe. Io ho scelto  questo asilo proprio  perché c'è una scuola materna religiosa vicina . Io stesso sono un uomo religioso e un laureato yeshiva. Avrei voluto che mio figlio vedesse  l'armonia tra le due parti e la reciproca cooperazione. Invece è stato creato in un ghetto.  "Non voglio che mio figlio  veda gente  poco vestita, soprattutto adesso che si avvicina l'estate  .Mio figlio ha quasi tre anni, capisce quello che accade.  Non   voglio vedere bambini senza una kippah" Ha detto una madre ultra-ortodossa  . Tuttavia, Yair, un genitore haredi, ha espresso un parere negativo :  "Ci sono differenze ideologiche e disaccordi, ma non capisco i questa mossa,. E solo un asilo, non può succedere nulla di grave. Quando le persone invecchiano, le differenze sono un po' più importanti ... ma in questo caso non capisco cosa sta succedendo qui e perché".Il Municipio di Gerusalemme  ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Visto che nel quartiere c'è carenza di asili nido  e al fine di soddisfare le esigenze di tutti ,laici e religiosi,  si  è deciso  di dividere l'edificio esistente con una  recinzione  "Fence divides Jerusalem kids 

Commenti

Post popolari in questo blog

Alberi,piante e fiori della Palestina: i gelsi

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

Né Ashkenaziti né Sefarditi: gli Ebrei italiani sono un mistero - JoiMag

Lesbo : tre nonne e un nipotino venuto dal mare