Dorit Eldar-Avidan : Israele inquinata dall'odio e dal razzismo verso l'Altro

Articolo
Sintesi personale

Io sono la figlia di sopravvissuti all'Olocausto. Entrambi i miei genitori  provengono dall' Ungheria . Mio padre era negli orribili campi di lavoro forzato e mia madre  fu imprigionata. I miei genitori si sono conosciuti in Israele, mi hanno  dato un nome ebraico,mi parlavano in ebraico e cantavano  canzoni ebraiche  per me  .L ' Olocausto ha assunto un significato personale per me. E 'iniziato con "Il diario di Anna Frank" e proseguita con altre  letture   e  film. Ho così interiorizzato  l'orrore.Le dimostrazioni di massa, le grida, l'incitamento all'odio, i  disordini, le finestre fracassate , l'umiliazione,la  marcatura di negozi e case, la violenza, la deportazione. hanno  rovinato la vita dei miei genitori   e  di  tutta la nostra famiglia. E ora la minaccia esistenziale è qui, a casa mia  ,nella  prima città ebraica, tra i manifestanti  che chiedono la deportazione. E 'nelle strade e nei vicoli di Gerusalemme.  Questa minaccia esistenziale è tra i manifestanti che   sventolano la mia bandiera, incitano  contro i palestinesi la cui casa è stata loro  per generazioni. Con mio orrore  mi trovo dalla parte del male, dalla parte dei rivoltosi. Non lo  sono, ovviamente, così  la mia famiglia o i miei amici. Ma queste sono le persone che dovrebbero essere i miei stessi fratelli, quelli che dovrebbero stare dalla mia parte, quelli con i quali  presumibilmente condivido  un futuro comune , una cultura e  una memoria storica. Sono  dalla parte di chi   spacca , attacca ,maledice fino al delirio. E io sono fuori di me per la  vergogna e per l'ansia . Sembra facile   dire che sono  gli "altri"  meno buoni,   meno morali. E 'facile  aggrapparsi  a spiegazioni sociologiche, parlare di anni di stenti e di sentimenti di discriminazione a Tel Aviv,  dell' interpretazione distorta del nazionalismo a Gerusalemme.Ma non sono queste le stesse scuse , le stesse spiegazioni per quello che è successo  in Europa ? La disoccupazione, le difficoltà, l'invidia degli altri, le aspirazioni nazionali  hanno  incoraggiato le forze del male    contro  i comunisti, gli zingari, gli ebrei. Vogliamo permettere a  queste logore motivazioni  di  giustificare le forze del male  di  qui? Durante le celebrazioni di Gerusalemme hanno ricevuto sostegno dalla maggior parte degli israeliani, dal  governo e dal  sindaco. A Tel Aviv-Jaffa hanno ricevuto il sostegno dei  sindaci delle sei città maggiori, guidati dal sindaco di Tel Aviv. Non  si sono vergognati  a pubblicare annunci che richiedono  il carcere e la deportazione. Essi sono stati supportati anche  dai membri  della Knesset ,della  Likud, di Kadima e dall' Unione Nazionale. Essi incoraggiano  la frenesia, la  furia, l'incitamento .Dove hanno imparato questo  i reclutatori dell' odio e del  male?  Come hanno fatto a  dimenticare  la loro  storia, le  memorie individuali e collettive del periodo più buio nella storia ebraica ?E 'lo stesso odio  diretto  all'altro , allo straniero , ai rifugiati sudanesi, eritrei, ai lavoratori migranti o  ai palestinesi. Grida come "Mohammed è morto",  durante la sfilata del Jerusalem Day - finanziata dalle  autorità - è identico a grido di "Cancro in mezzo a noi", rivolto  ai rifugiati africani. L'odio è odio. E 'avvelenato e avvelena coloro che odiano.Non so come fermare il fascismo. Non so come incoraggiare i pochi tra noi che lavorano instancabilmente contro questo male. Mentre posso  rinunciare al sogno di appartenere ad una casa comune, non posso sopportare di assistere alla sua  disintegrazione e al suo inquinamento .Non so come proteggere quanti mi  sono cari , come assicurarmi  che i miei nipoti non saranno  mai  macchiati dall'  odio o  dal razzismo, come assicurarmi  che non potranno mai pensare che la loro forza viene da ferire un altro essere umano, chiunque esso  sia . Come impareranno che i pochi  chiamati con disprezzo i "cattivi di Israele" ,"i traditori della  sinistra," i membri dei  gruppi per i diritti umani e  dei  movimenti di protesta, offesi e disprezzati, sono quelli che stanno facendo tutto il possibile per proteggere questa casa , per ricordarci che la dignità umana e la libertà si applicano a ogni essere umano. Vorrei gridare ad alta voce: non  sto  facendo ciò   ... E so che questo non è sufficiente.

allegati
Israele: immigrazione straniera e rifugiati politici.
Giorgio Bernardelli :Il volto oscuro di Tel Aviv
Tel Avivi :Riflessioni su un attacco da parte di u...
Tel Aviv: Israeliani in marcia contro il razzis...

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

Il Giorno della Memoria è il momento di tradire la nostra israelità (FONTE EBRAICA ISRAELIANA)

Lesbo : tre nonne e un nipotino venuto dal mare