1929 anno zero del conflitto arabo-ebraico di Hillel Cohen

Dopo il 1929  ebrei  di lingua araba  che avevano vissuto in pace e avvano  affinità culturale con gli altri residenti,  gli ebrei ortodossi che avevano evitato il sionismo, non potevano  più sentirsi al sicuro fra i loro vicini di un tempo e amici. . L'introduzione di nuove informazioni mettono in evidenza i fatti dimenticati, 
By Ran Greenstein
Funeral for vittima del 1929 Hebron massacro. (Fotografo sconosciuto)
Sintesi personale 
Non è facile scrivere la storia in maniera popolare e accessibile,  Storici di spicco del conflitto israelo-palestinese, come Benny Morris e Ilan Pappe hanno cercato di farlo in libri recenti e sono state oggetto di critiche per la polarizzazione politica che toglie il valore scientifico al loro lavoro  Il nuovo libro di Hillel Cohen 1929: Anno Zero del conflitto arabo-ebraica (Keter, 2013), tuttavia, dimostra che si può fare.

'1929: Anno Zero del conflitto arabo-ebraico ', da Hillel Cohen (Keter, 2013)


Cosa c'è di speciale nell'anno  1929?  Soprattutto è diventato famoso per i massacri compiuti a Hebron e Safed  dove vivevano  comunità ebraiche consolidate che avevano preceduto il nuovo progetto di colonizzazione sionista  Nella memoria collettiva israeliana-ebraica il 1929 fornisce la prova definitiva  che tutti gli arabi vogliono gettare gli ebrei in mare ,ma come Cohen dimostra nel libro, questa è l'impatto non tanto degli eventi reali, storici del 1929, ma del modo in cui sono stati ricostruiti e rappresentati nei successivi discorsi politici e culturali.
  Il grado di manipolazione politica per quanto concerne questa data   è stata più grande del solito. 
Il libro presenta informazioni non conosciute prima o non sufficientemente evidenziate.: gli aggressori arabi  si sentivano provocati da movimenti ebraici per modificare le modalità prevalenti negli spazi di preghiera ,  le voci di atrocità commesse dagli ebrei contro gli arabi alimentavano  l'ira ,  gli attacchi degli ebrei agli arabi di Gerusalemme e  a Tel Aviv avevano preceduto  gli attacchi arabi , molti residenti palestinesi avevano aiutato i loro vicini ebrei  impedendo la violenza contro di loro , 

Al di là del quadro generale  l'autore cerca di capire le caratteristiche specifiche di ciascun caso, in particolare quella di Hebron. La tendenza dei giovani ebrei in quella comunità di identificarsi con il movimento sionista è stato un fattore che ha contribuito ad alimentare gli attacchi . Gli scontri tra i nuovi arrivati ​​ebrei - gli studenti religiosi americani - e i  residenti locali,  le tensioni legate al ruolo di una banca di proprietà ebraica nella vita dei contadini indebitati della regione, fornisce un contesto per il carattere particolarmente vizioso della violenza in quella città anche se, naturalmente, non può assolutamente giustificarla.
In un ambiente infiammato da conflitti religiosi per l'accesso e la proprietà dei luoghi sacri, la ragione èstata sostituita  da emozioni e le differenze tra ebrei di provenienze e appartenenze diverse sono  diventate sfocate . La  Commissione Haycraft d'inchiesta concluse : "Durante i tumulti ogni discriminazione da parte degli arabi tra le diverse  componenti ebraiche è stata cancellata "

Il quartiere ebraico di Hebron, 1921. (Fotografo sconosciuto)
  Sia per ragioni pratiche e politiche il 1929 ha eliminato lo spazio che era esistito trasversalmente . Gli  ebrei  di lingua ebraica che avevano vissuto in pace e affinità culturale con gli altri residenti, gli ebrei ortodossi che avevano evitato il sionismo, non potevano  più sentirsi al sicuro fra i loro vicini di un tempo e amici.
Il consolidamento dell'unità ebraica fu rispecchiata dalla  crescente consapevolezza tra i palestinesi che il destino di tutto il paese era in gioco, e che solo la lotta risoluta avrebbe permesso loro di salvare la  patria.Ciò ha aperto la strada per lo sciopero nazionale nel 1936 e la rivolta araba del 1936-39. e, a sua volta, ha portato alla crescente militarizzazione della comunità ebraica. Il risultato è stato in aumento del conflitto  culminato nel  1948,  con la creazione di Israele e della Nakba palestinese. Cohen associa le esperienze infantili precoci di leader militari futuri , le cui famiglie erano state attaccate nel 1929 . Persone come Mordechai Maklef e Israele Tal  erano state plasmate dalla violenza formativo dei 1929 
Cohen riconosce che  c'erano forze che si opponevano a queste tendenze, ma  per ragioni comprensibili: erano deboli  e sono stati ulteriormente emarginati dagli eventi. Tuttavia la loro storia è importante e merita un'esposizione più approfondita.  come l'associazione bi-nazionalista Brit Shalom   e   il Partito Comunista Palestinese che si divisero al  loro interno a causa dei reciproci nazionalismi 
Come possiamo imparare da questi sviluppi e creare nuove forze politiche bi-nazionaliste e arabo-ebraiche  che superino i limiti e correggano gli errori, dei loro predecessori?  Il libro è una lettura essenziale al fine di acquisire una migliore comprensione del passato e  trarre insegnamenti per il presente.
Ran Greenstein è un professore israeliano nato associato nel dipartimento di sociologia presso l'Università di Witwatersrand, a Johannesburg
+972 Magazine.

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