La lobby pro-Israele: un ostacolo per la pace dal 1948?
Harry Truman riceve un regalo dal primo ministro israeliano e l'ambasciatore di Israele negli Stati Uniti Abba Eban alla Casa Bianca nel 1951. (Photo credit: Courtesy GPO
Un nuovo libro esamina gli atteggiamenti conflittuali di Truman verso Israele e prende di mira l'influenza della lobby pro-Israele dalla nascita dello stato ebraico fino ad oggi
By Ben Zehavi 8 febbraio 2014, 06:51 45
Sintesi personale
I critici potranno vedere "Genesis", come l'ultimo attacco contro Israele e la lobby pro-Israele degli Stati Uniti. Judis è d’accordo sul fatto che le principali organizzazioni ebraiche americane sono un ostacolo attuale alla pace, anzi, egli sostiene è sempre stato così fin dal 1948 Judis scrive:
Si sta accusando la lobby ebraica di controllare la politica estera americana. Questo è un stereotipo antisemita classico.
Gran parte del libro critica la politica statunitense e israeliana. Non riesco a vedere lo stesso tipo di analisi rispetto ai palestinesi. ?Non hanno forse anche loro responsabilità?
Che vuoi dire?
I critici potranno vedere "Genesis", come l'ultimo attacco contro Israele e la lobby pro-Israele degli Stati Uniti. Judis è d’accordo sul fatto che le principali organizzazioni ebraiche americane sono un ostacolo attuale alla pace, anzi, egli sostiene è sempre stato così fin dal 1948 Judis scrive:
Truman era un vero liberale e aveva scrupoli morali sul sionismo. E
'stato anche l'ultimo presidente di esprimerli .,anche altri presidenti hanno cercato di trovare un modo per migliorare la
sorte degli arabi palestinesi , di permettere ai rifugiati di tornare , di convincere gli israeliani a lasciare la Cisgiordania occupata
e creare uno Stato palestinese, ma sotto la pressione incessante dei
sostenitori di Israele (e dopo il 1948 da parte del governo israeliano stesso),
hanno rinunciato.
Judis spiega perché,
durante il suo primo mandato il presidente Obama ha fatto marcia indietro dalle
sue richieste di Israele di fermare le attività di insediamento:
Questo modello di resa a Israele e ai suoi sostenitori ha avuto inizio negli anni di Truman ... Il problema di fondo rimane lo
stesso: un presidente americano e il popolo americano possono senza mezzi termini affrontare il conflitto
Israeliano-Palestinese in Medio
Oriente o devono inchinarsi alle esigenze di una potente lobby pro-Israele e a un governo israeliano sempre più volto a destra-? Per discutere del nuovo libro ho incontrato Judis in un sobborgo di
Washington ponendo delle domande :
Si sta accusando la lobby ebraica di controllare la politica estera americana. Questo è un stereotipo antisemita classico.
No, non credo che la lobby controlli la politica estera americana. Questa
è una sciocchezza. Ma penso che ha un enorme
influenza sulla politica degli Stati Uniti verso Israele. Ha
impedito una soluzione a due stati? Beh,
direi che il principale ostacolo è stata la decisione dei governi israeliani
dopo il 1967 di occupare la Cisgiordania e Gaza. L'inesperienza
dei palestinesi all'auto-governo ha anche giocato un ruolo nel rendere alcune
trattative difficili. E 'un punto diverso, ma non ho mai appoggiato l'idea che la lobby a che fare con
la guerra in Iraq, anche se alcuni neoconservatori ebrei erano influenti
(insieme ad alcuni tra quelli non ebrei).
Gran parte del libro critica la politica statunitense e israeliana. Non riesco a vedere lo stesso tipo di analisi rispetto ai palestinesi. ?Non hanno forse anche loro responsabilità?
Ciò che dico nel libro è che
esiste una considerazione morale
da parte degli americani e anche degli ebrei che non sono nazionalisti o semplicemente
ciechi e che dobbiamo fare ciò che possiamo fare per trovare una soluzione . Dovremmo
fare i salti mortali per i palestinesi piuttosto
che per gli israeliani. E questa è una visione del 1880 anziché del 1980.
Che vuoi dire?
Nel libro, io sostengo che il movimento sionista americano
dalla fine del 1890 era ignaro di ciò
che il sionismo stava facendo alla popolazione araba che già viveva in
Palestina prima che gli ebrei cominciassero a emigrare per creare uno stato ebraico. '
Sono
questi gli "scrupoli morali" che provava Truman verso il sionismo in contrasto con quelli che lo hanno
descritto come "il miglior amico di Israele?"
Ci sono due tipi di
idee sbagliate che gli storici hanno avuto. Da un
lato hanno pensato che Truman fosse un sionista cristiano che non ha ami avuto gravi dubbi circa uno stato ebraico
e, d'altra parte hanno ritenuto che le
sue opinioni su Israele fossero state interamente dettate da pressioni
politiche del movimento sionista.
Questo
sembra rilevante per quello che sta succedendo oggi con l'Iran.
Come sapete la
lobby pro-Israele sta sfidando il rifiuto dell'amministrazione Obama a premere
per le sanzioni contro l'Iran durante i negoziati sul suo programma nucleare.
Cosa ne pensi?
Ritengo che i negoziati Iran sono un potenziale passo avanti nelle nostre relazioni
estere che rimuoveranno una vera fonte
di instabilità e acrimonia in Medio Oriente impedendo una corsa agli armamenti
nucleari . Io non guardo gentilmente il ruolo dell'AIPAC che sta tentando di rovinare i negoziati .
Sono d'accordo con quanto Beinart ha scritto su Haaretz .e credo che un accordo
con l'Iran sarebbe di grande beneficio
per Israele.
Non condivido l'idea di
una soluzione a due stati che crei una barriera permanente tra Israele ei
palestinesi - come il muro di separazione. Penso
che la speranza per entrambi i popoli, come Bernard Avishai ha sostenuto, sia l'indipendenza politica, ma l'interdipendenza
economica e la sicurezza della cooperazione.e dico "cooperazione"
non dominazione.
Chaim Weizmann e Harry Truman alla Casa Bianca nel 1948. (Photo credit: Courtesy
Sono
rimasto sorpreso di apprendere che sei ebreo.
Ebbene, la maggior parte delle persone che mi
conoscono sanno che sono ebreo. Il mio nome è l'abbreviazione di
Juditsky. Mio nonno paterno pensava di americanizzare il nome
accorciandolo a "Judis." I miei genitori erano ebrei laici che non credevano
in Dio o aderivano a usanze religiose, Non ho ricevuto alcuna
educazione religiosa ebraica e sono andato in un collegio vescovile. Ho
solo pienamente capito che cosa
significasse essere ebreo quando ho
incontrato l’ antisemitismo violento alle medie. Scongiurare
l’ anti-semiti mi fece diventare un lottatore Il mio principale collegamento al giudaismo
non è etnico religioso e, suppongo, attraversi una sorta di tradizione intellettuale
quasi-ebraica che percorre Marx, Freud e
Wittgenstein.
The pro-Israel lobby: An obstacle to peace since 1948?
- Ottieni link
- Altre app
Commenti
Posta un commento