Rifugiati palestinesi: cosa vogliono?

Sintesi personale

Per più di 66 anni i rifugiati palestinesi sono stati lasciati languire in condizioni squallide  in Medio Oriente. Non tutti concordano sul fatto che un ritorno in Palestina sia necessariamente la soluzione migliore? Attraverso la sua vasta ricerca, Paula Schmitt ritiene che, mentre diversi rifugiati possono avere desideri diversi, la disperazione resta il peggior nemico di tutti.
By Paula Schmitt
Soldati dell'IDF espellere gli abitanti di Imwas dal loro villaggio durante il 1967 Guerra dei Sei Giorni. (Foto: www.palestineremembered.com)
Soldati dell'IDF espellere gli abitanti di Imwas dal loro villaggio durante il 1967 Guerra dei Sei Giorni. (Foto: www.palestineremembered.com)
C'è qualcosa di quasi crudele nel chiedere a  un rifugiato palestinese se accetterebbe di vivere in pace con Israele senza poter tornare  .
I profughi palestinesi con cui ho parlato non sono disposti a stringere la mano a loro rapitori - almeno non se un altro palestinese sta guardando. L'orgoglio è l'ultima cosa che ancora possiedono, la tenacia è  tipica di chi non ha nulla da perdere  e nessuna speranza di ottenere qualche cosa .,ma quello che ho imparato una volta che le conversazioni è diventata privata è che molti di quei profughi vogliono solo vivere in pace con dignità e per questo sono disposti a dare un perdono che non è mai stato fatto a loro . Infatti ogni palestinese  è pronto a stringere quella mano e  iniziare una vita che è stata tenuta in  sospesa da quando sono nati.

"Se c'è la pace, io sono la prima persona pronta a tornare", dice Adnan Abu-Dhubah di 75 anni  che  ha conosciuto solo  la vita in un campo. Egli è uno dei 30.000 rifugiati nel campo di Gaza Jerash, in Giordania, vivono in condizioni squallide, camminando nel fango e liquami ogni giorno. Come la maggior parte dei poveri, il signor Abu-Dhubah sembra più vecchio della sua età. rifugiati palestinesi sono condannati a vita fin dalla nascita e per molti di loro anche un biglietto vincente della lotteria non sarebbe sufficiente per acquistare il diritto di proprietà o l'educazione sufficiente per diventare un avvocato o un medico. La maggior parte dei 5 milioni di rifugiati registrati dall l'UNRWA   vivono in cinque diversi paesi ospitanti in condizioni simili o peggiori, definitivamente privati dalla maggior parte dei diritti attribuiti ai cittadini di qualsiasi paese. Ci sono più di 70 professioni negati ai profughi palestinesi in Libano, per esempio,  più di 80 in Giordania. In nessuno dei due paesi possono lavorare anche come  tassista, perché ciò richiederebbe una patente di guida e la maggior parte di loro non possono legalmente possederne  una. In Libano, anche i materiali necessari per la costruzione di una baracca sono regolati dalla legge - i mattoni  sono troppo permanenti, quindi illegali.
Adnan Abu-Dhubah: "Se c'è la pace, io sono la prima persona pronta a tornare."
Adnan Abu-Dhubah: "Se c'è la pace, io sono la prima persona pronto a tornare." (Foto: Paula Schmitt)
"Quello che ci ha posto in questa posizione è Israele - non la Giordania, non  il Libano o qualsiasi altro paese arabo. I paesi arabi  non hanno adempiuto ai loro doveri verso i palestinesi, ma non voglio mescolare la colpa qui ", dice un altro residente del campo Gaza, Faraj Chalhoub , padre di otto figli.
Questa è l'ennesima catastrofe esclusiva dei palestinesi : la loro espulsione è illegale per un certo numero di leggi internazionali  e perché tale ingiustizia non è mai stata rettificata, alcuni paesi temono che, accettando i profughi come cittadini  aiuterebbero Israele  a 'cancellare le prove.' Nella loro eccezionale condizione miserabile, i rifugiati palestinesi sono i   testimoni della loro tragedia, la prova vivente dei crimini israeliani e la prova indelebile che rimarrà visibile per tutti fino a che non saranno autorizzati a tornare.
"Vorrei poter andare ad annusare l'aria del mio paese e morire", dice Massioun, di 70 anni,  la moglie del signor Abu-Dhubah. Tutti i suoi fratelli e sorelle vivono in Palestina e   sono stati separati dal 1967. Come tutti i profughi di Jerash, Massioun è una vittima di ciò che essi chiamano Nakbatein, o due catastrofi: la sua famiglia è stata espulsa due volte, prima dal villaggio palestinese nel 1948, e poi di nuovo da Gaza nel 1967. Degli oltre 2 milioni di rifugiati registrati in Giordania dall'  l'UNRWA ci sono circa 120.000 che hanno subito  due Nakbas e nessuno ha la cittadinanza giordana, a differenza dei rifugiati che sono venuti nel 1948.
Per Kathem Ayesh, a  capo della società giordana per ritorno dei rifugiati , mantenere i palestinesi in campi senza alcun diritto serve  a  Israele. "Se si mantengono palestinesi in una situazione miserabile, non potranno mai pensare di tornare in patria, saranno disperati  e dovranno risolvere i problemi quotidiani  per garantirsi il  necessario per vivere. Essi non avranno il tempo di pensare ai loro diritti. "Anche se la sua teoria ha un senso, non è quello che ho visto.
Questo paradosso è parte di un lungo e vecchio dibattito. Nel resto del mondo arabo, non è raro sentire invettive contro la Giordania perchè  "fa il lavoro che Israele dovrebbe fare." Non c'è dubbio, ed è abbastanza comprensibile, che i rifugiati che vivono nei campi come non-cittadini hanno un'urgenza in più di ritorno,ma l'argomento che la Giordania allevia l' onere di Israele è tecnicamente fuorviante, se non altro perché i rifugiati ai quali la Giordania ha dato la cittadinanza sono tuttora registrati con l'UNRWA
E 'vero che la maggior parte delle persone hanno detto che non vorrebbero  tornare in Palestina e  molti di loro hanno un passaporto giordano. Hanno spiegato non ha senso tornare indietro e iniziare una nuova vita laggiù quando hanno una vita piena qui,ma ci sono ancora rifugiati  che ancora chiedono un risarcimento per tutte le cose che sono state rubate a loro. Taalat Othman, un insegnante di fisica dell'UNRWA che dirige l'Associazione delle ONG e delle commissioni competenti per difendere il diritto al ritorno dei palestinesi, precisa "Chiediamo di tornare ai nostri villaggi  con forza occupati dalle bande israeliane e di essere rimborsati per tutte le perdite, sia spirituale che materiale subite . "L' associazione del sig Othman ha oltre 200 rappresentanti nei campi profughi.
Nonostante il loro status di rifugiati la maggior parte di coloro che non tornano in Palestina sono giordani, e possono votare, lavorare negli uffici ,  svolgere attività in proprio e non si sentono trattati in modo diverso. Le cifre del governo hanno calcolato i palestinesi il 49 per cento  della popolazione giordana, ma dati non ufficiali tenuti da esperti sostengono che il numero è più vicino al 75 per cento 
Taxi driver Mohammad è uno di loro. Come molti di coloro che sono stati intervistati, egli preferisce non dirmi il suo nome completo, spiegando in perfetto inglese che "potrebbe essere male interpretato: . "Sì, la Palestina è la mia patria", dice, "E 'un sogno. Ma quando penso mi chiedo che cosa andrei a fare  lì? Non sono mai stato lì. Se vado in Palestina sarò un estraneo. Anche con una casa non vorrei andarci . .Io non ho intenzione di ricominciare una nuova vita. "Questo sentimento è condiviso anche da persone molto politicizzati che lavorano presso le Nazioni Unite,con i rifugiati e che sono rifugiati stessi.
"Questo è un rifugio sicuro per noi palestinesi", dice un funzionario delle Nazioni Unite che preferisce rimanere anonimo. "Non mi sento  diverso da qualsiasi altro giordano del paese. Ho le proprietà qui, e una macchina. I miei figli sono all' università. Posso viaggiare, ho un passaporto. Questo paese è stato molto generoso con noi.  No. Non vorrei tornare in Palestina. La mia vita è qui..Io amo la Palestina. Mi piacerebbe visitarla , ma non viverci. "
I  rifugiati  del 67 possono sognare di poco altro. E 'difficile immaginare qualcuno che vive nel campo di Gaza del Jerash voler rimanere dove si trova . Lo stesso avviene  in tutti i campi profughi che ho visitato in Libano: Sabra e Shatila, Mar Elias, Bourj el-Barajneh, Nahr el-Bared. Scene di tristezza si ripetono all'infinito.
AJerash  sono stato ricevuto da una coppia molto vecchia seduta sul pavimento. Dormono, mangiano e stanno seduti ogni giorno sul cemento freddo e umido. La donna,  di 80 anni, si prende cura di suo marito cieco, pur essendo talmente curva da non potersi raddrizzare Lei  ogni volta che sente la parola Palestina singhiozza. Ha cercato di raccontarmi circa il momento in cui lei e la sua famiglia sono stati espulsi, dopo che i loro vicini di casa sono stati uccisi.,ma la sua storia è stata interrotta ogni cinque parole dal suo respiro inframmezzato da gemiti di dolore
Coppia campo profughi di Jerash.
(Foto: Paula Schmitt)
"Il vecchio morirà, il giovane si dimentica."
Questa massima è stata erroneamente attribuita a David Ben-Gurion, ma molti israeliani  sperano che i palestinesi non saranno così persistenti nel ricordo come i sopravvissuti e le vittime dell'Olocausto lo erano erano in cerca di restituzione e risarcimento.
Quando si tratta di restituzione questi due popoli sono mondi a parte. A differenza dei palestinesi, gli ebrei sono stati estremamente organizzata e inflessibile nelle loro richieste di risarcimento e di giustizia. Quasi 70 anni dopo la fine della seconda guerra mondiale  associazioni come il World Jewish Congress  chiedono cambiamenti nella legislazione della Germania per facilitare il recupero di opere d' 'arte e dei beni  ebraici rubati dai nazisti. Austria, Olanda e Francia hanno già lavorato in questa direzione, secondo il presidente WJC Ronald S. Lauder. Recentemente, nel luglio 2013, l'Associated Press ha riferito di 1,3 miliardi dollari versati dalle banche svizzere agli eredi degli ebrei che possedevano conti bancari dormienti. Centinaia di migliaia di sopravvissuti all'Olocausto sono pagati con  stipendi mensili da parte del governo tedesco. E nel maggio del 2013, il governo tedesco ha annunciato che stava incanalando $ 1 miliardo per l'assistenza domiciliare per i sopravvissuti all'Olocausto in tutto il mondo. L'accordo è stato raggiunto tra il Ministero delle Finanze tedesco e un altro fondo ebraico per le vittime dei crimini nazisti, la Claims Conference. 
Tale senso di giustizia sembra colpire Israele come vittima, ma mai come autore. Invece di porgere l'altra guancia  i palestinesi sono più propensi a seguire l'Antico Testamento e a chiedere occhio per occhio. In Giordania ho incontrato i capi delle due associazioni create negli ultimi due anni per la difesa del diritto al ritorno. Tra tutti i profughi che ho intervistato, non uno solo - anche se non è interessato a tornare in Palestina - è disposto a rinunciare  alla giustizia e al risarcimento. Pezzi nascosti della Nakba stanno lentamente diventando patrimonio comune e la storia fabbricato è  in qualche modo 'de-fabbricata.' Un tale soggetto è la rapina organizzata dei libri di proprietà palestinese da parte dell'esercito israeliano,  Migliaia di libri sono stati rubati dalle case palestinesi da parte di soldati dispiegati nei villaggi con quell' obiettivo specifico. Quei libri sono ora nella Biblioteca Nazionale di Israele a Gerusalemme. Dediche e note scritte a mano sono tutte archiviate sotto la sigla "AP": proprietà abbandonata. Tale "proprietà abbandonata" è ora sotto la supervisione del orwelliano israeliano Custode delle Proprietà degli Assenti.
"libri di proprietà palestinese presso la Biblioteca Nazionale di Israele, marcati 'AP' per 'beni abbandonati. (Screenshot da' The Great Book Robbery ')
"I libri di proprietà palestinese presso la Biblioteca Nazionale di Israele, con la sigla  'AP' :  'proprietà abbandonata. (Screenshot da 'The Great Book Robbery')
Un altro pezzo di storia ,  tenuta segreta dallo stesso dipartimento, è il quasi misterioso caso della confisca di denaro e  delle cassette di sicurezza di proprietà di palestinesi. Ho trovato solo tre studiosi che hanno affrontato l'argomento , Uno di questi studiosi è Sreemati Mitter che ritiene  "completamente sottovalutata la quantità totale congelata [da Israele]."
(Foto: Paula Schmitt)
(Foto: Paula Schmitt)
Un documento rilasciato dalle Nazioni Unite il 16 gennaio 1950 afferma che: "Il governo di Israele dichiara di non avere alcuna intenzione di confiscare conti arabi bloccati nelle banche israeliane e che tali fondi saranno a disposizione dei legittimi proprietari  alla conclusione della pace, fatte salve le norme valutarie operative in quel momento. "
Mitter dice che, in linea di principio, "ogni singolo conto bancario arabo palestinese congelato è stato rilasciato dopo l'accordo tra le due banche (Ottomani e Barclays) e il governo israeliano nel 1956. Ma, in pratica, molti palestinesi, in particolare i rifugiati, non hanno visto un centesimo dei  loro conti. Dove sono finiti i soldi? Nessuno lo sa. "
Per il professor Fischbach la confisca di "terreni, edifici, beni per la casa, animali da fattoria , strumenti, merci in magazzini, fabbriche, ecc, valgono molto, molto di più che il denaro in conti bancari bloccati. [...] Gli israeliani hanno anche detto che non avrebbero pagato un risarcimento per [...] beni mobili, macchine, scorte di fabbrica, mobili per la casa, animali da fattoria, ecc ecc "
Nel corso della mia ricerca  sono venuto a sapere a sapere che il nazionalismo unisce i palestinesi molto meno del fatto che sono tutti parte della stessa tragedia. Tutte queste singole calamità, il saccheggio, l'uccisione, il furto,  la completa assenza di riconoscimento da parte del colpevole sono le cose che in realtà uniscono i palestinesi in tutto il mondo e continueranno a farlo per tutto il tempo in cui sono tutte vittime di un'ingiustizia che deve ancora essere espiata . 
TM, una donnna ricca sposata con un uomo giordano con tre figli, non vorrebbe mai tornare in Palestina, ma lotta per il diritto al ritorno "  Io mi identifico con queste persone. Hai capito? Ciò 'nel mio cuore, è il mio cuore ".
Questo è forse l'errore più grande ancora perpetrato  da Israele, non solo moralmente,ma  strategicamente.
Mentre i profughi originali stanno morendo i loro discendenti si moltiplicano. Quello che oggi è un gruppo di più di cinque milioni di persone è iniziato con circa 700.000 palestinesi.(vedere undocumento rilasciato dalle Nazioni Unite Assemblea Generale nel mese di ottobre del 1950, )
  Secondo le informazioni ufficiali dell'UNRWA, Anwar Abu Sakieneh, l'UE, Regno Unito e Giappone sono alcuni dei donatori, ma gli Stati Uniti  sono il  più grande donatore  con un contributo complessivo di oltre 294 milioni dollari, seguito dalla Commissione Europea (oltre 209 milioni dollari). Tali contributi realizzano circa il 42 per cento del reddito totale dell'UNRWA .  I servizi offerti sono la scuola, la sanità, le università, alcune ospedalizzazione  e anche cibo per i più poveri  ." Quelle persone sono così povere  che non possono soddisfare le esigenze alimentari di base quotidiana. Forniamo loro una razione di cibo ogni tre mesi per ogni persona della famiglia: lenticchie, riso, olio, latte, cibo a volte in scatola. E diamo una modesta quantità di $ 10 per ogni persona di quelle famiglie per quei tre mesi. E 'parte del pacchetto. Dieci dollari ogni tre mesi per ogni persona della famiglia, "Abu Sakieneh ripete. In totale, ci sono 56.000 persone in tale di tale situazione

Campo profughi di Jerash, in Giordania. (Foto: Paula Schmitt)

Ma mentre hanno qualche aiuto per la sopravvivenza, i rifugiati dicono di credere che non ne hanno per il loro ritorno.A 40 rifugiati ho chiesto "chi  sta lottando per il loro diritto al ritorno ", la risposta è stata praticamente unanime: nessuno. Non si fidano dell'Autorità palestinese e non credono che  Hamas abbia alcun potere reale. "Nessuno rappresenta il popolo palestinese. Abu Mazen lavora per gli americani. Hamas non può fare nulla. I palestinesi rappresentano se stessi ", dice il signor Chalhoub. Un altro rifugiato nel campo di Gaza ha detto di  Abbas ". Ha venduto i palestinesi agli israeliani" Hani Jaber  : ' Non sono religioso, ma Khaled Meshaal è un uomo logico, lui è buono. Fino ad ora Mahmoud Abbas non ha fatto nulla per noi. Non mi importa se sono  del 48 o del  67 ", dice, riferendosi ai profughi come la maggior parte di loro lo fanno entro la data del loro esilio. ". Il mio diritto come rifugiato è quello di scegliere il mio leader "Su questo, ogni rifugiato sembra essere d'accordo:. Devono avere il diritto di votare e di essere rappresentati direttamente.
. Quando è stato chiesto quale sia il loro desiderio principale inizialmente hanno espresso il desiderio di tornare alle loro case, alle proprietà che possedevano. Di fronte alla possibilità che tale cosa può essere impossibile, scelgono di poter  almeno vivere nel loro villaggio  e ottenere una compensazione finanziaria per le perdite subite Dopo aver parlato degli orrori commessi da Israele e del  bisogno di giustizia e di vendetta a volte, quasi tutti, con una sola eccezione , hanno  convenuto che se Israele la smettesse di "occupare la nostra terra, di uccidere e umiliare la nostra gente, rubando la nostra acqua e incominciasse a rispettare i nostri diritti , potremmo vivere in pace. Forse anche insieme. "Questa citazione, esattamente come è stata scritta , è stata detta da qualcuno che ha preferito non rivelare il suo nome perché aveva paura di" SEMBRARE  debole . "Lui non sembrava debole. Sembrava, invece, solo stanco.
Eppure c'è una linea sottile tra l'essere stanco mentre si tiene un po 'di speranza  ed  essere disperato mentre non si ha nessuna speranza . Una visita alla scuola d'arte per bambini nel campo di Gaza dà una buona idea di come si sentono e come i loro figli si sentiranno a loro volta. La maggior parte dei disegni mostrano bambini uccisi da soldati  armati . C'erano disegni di madri con i  loro bambini  mentre si asciugavano le lacrime nella bandiera palestinese, una donna che abbracciava  un albero di ulivo,ma un un disegno era emblematico  nell'esprimere il momento in cui la stanchezza diventa disperazione, l'umiliazione diventa insopportabile . Il disegno mostrava un ragazzo con il braccio alzato in procinto di lanciare una pietra. La sua ombra sul terreno  aveva non una pietra, ma una pistola.



(Foto: Paula Schmitt)
(Foto: Paula Schmitt)

Per i palestinesi, la Nakba non è storia
La memoria del Nakba è più che mai presente in Israele
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