Richard Silverstein | : Israele toglie la censura e riconosce che un israeliano è prigioniero di Hamas








 Sintesi personale
Oggi è stato rimosso l'ordine che vietava   ai media nazionali di riferire che Avera Menghistu, un cittadino israeliano-etiope, ha attraversato il confine a Gaza lo scorso settembre  ed è  detenuto da undici mesi nella striscia . Durante questo tempo nessun quotidiano israeliano poteva  fare alcun riferimento alla  vicenda
Lo scorso ottobre,un Facebook Friend israeliano  ha riportato la voce sulla scomparsa di Mengistu e la possibile cattura a Gaza. Un altro israeliano mi ha raccontato  che una storia del genere era  stata  riportata anche dai media arabi. Sulla base di questo  ho denunciato l'accaduto lo scorso ottobre, anche se non conoscevo il nome  di Mengistu.
Lo scorso maggio  un lettore israeliana del mio blog ha pubblicato un commento con il nome  Mengistu . Da lì, dopo molte ore di ricerca e di  chiamate internazionali e con l'aiuto di un israeliano-etiope, sono stato in grado di  arrivare alla  famiglia. Il  padre  mi ha confermato che il figlio era a Gaza.  La  stampa israeliana  si è rifiutata di parlare  a causa della censura imposta ,
Il mese scorso ho pubblicato un  articolo con il  nome Mengistu e ho sostenuto che Israele non voleva attirare l'attenzione sul caso perché il prigioniero era nero. Ho sostenuto che Gilad Shalit è diventato un eroe popolare per milioni di israeliani perché era un Ashkenazi bianco. 
Perché  la censura è stata rimosso ora?  La mia segnalazione  ha fornito le basi,ma dopo questo ci sono stati atti di sfida sotterranei : israeliani -etiopi indossavano T-shirt in una manifestazione contro il razzismo a Tel Aviv con il nome di Mengistu  seguito da un punto interrogativo. MK Zehava Gal-On iniziò  a chiedere al  governo cosa stava facendo per liberare Mengistu.
Le rivelazioni di Israele sulla storia Mengistu non hanno  aggiunto molto a quello che già  si sapeva . C'erano state voci che Mengistu soffriva di instabilità mentale che la famiglia ha ora confermato. Vi è anche la possibilità che  fosse ubriaco quando è entrato a Gaza. Aveva provato più volte in precedenza  a lasciare Israele in questo modo.
Una segnalazione israeliana   in un altro rapporto  (in inglese qui ) segnala che  c'è un secondo israeliano nelle mani di Hamas. Lui è un beduino israeliano  la sua  vicenda è meno conosciuta rispetto  a Mengistu , il che la dice lunga sullo stato di beduini nella società israeliana.
Un aspetto della copertura israeliana di questo caso mi ha colpito particolarmente: la destra NRG (ex Maariv) ha riportato il mio ruolo in questa storia esattamen. Ha rilevato che avevo recentemente creato un gruppo su Facebook  per liberare Avera Mengistu. .Ynet, una pubblicazione di centro-destra,  ha anche accreditato i miei sforzi .
Ma il "liberale" Haaretz non ha  detto nulla su di me   e non ha risposto alla mia richiesta  di aggiornare la storia.
Dopo  che Mint Press ha pubblicato il mio ultimo rapporto su Menghistu, uno dei miei lettori israeliani ha scritto un articolo   su Wikipedia per diffondere le informazioni più ampiamente. Un  israeliano ha iniziato una campagna di successo per cancellare l'articolo, sostenendo  che la mia segnalazione  era  inaffidabile. Mint Press, non essendo il New York Times o Haaretz, è stato  ritenuto   poco credibile come fonte . L' articolo è stato  fatto sparire (leggere qui ).
La morale di questa storia è che il silenzio e la repressione   sono corrosivi. Ordini  di  censura sono all'ordine del giorno in Israele  e negano al pubblico il diritto di sapere che cosa il suo governo sta facendo (o non  sta facendo ) nel suo nome. Si priva l'opinione pubblica a  formulare un giudizio su coloro che li governano. In breve si  avvelena la democrazia.
Il governo, attraverso queste politiche di repressione ottiene il sostegno (volente o nolente) dei mezzi di informazione. In Israele (e fuori) le notizie dei media  sono troppo accomodanti  ai dettami dei governanti. e invece di  rispettare i blogger che fanno il loro lavoro , quando non possono, anche loro spesso respingono  il ruolo dei media  alternativi  che cercano di equilibrare il sistema.

Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

Video:Defamation - di Yoav Shamir Film

La Spoon River degli artisti di Gaza. Scrittori, poeti, pittori: almeno 10 vittime nei raid. Sotto le bombe muore anche la cultura palestinese