Amira Hass:Poco traffico


   Il traffico non è più il flusso delle auto, ma il numero di utenti che leggono un articolo su internet. Il traffico determina la popolarità e la permanenza in homepage degli articoli. Venerdì sera a Jaba, a est di Ramallah, il traffico era abbastanza scorrevole: la maggior parte dei coloni non guida durante loshabbat. Un uomo sulla sessantina che aspettava allo svincolo mi ha fatto un cenno con la mano. Come sapete ho l’abitudine di dare passaggi alla gente. Lo considero un trucco del mestiere per imparare cose nuove. Il mio passeggero veniva dal piccolo campo profughi di Al Ein, a Nablus, in Cisgiordania. Gli ho raccontato che ero appena stata là per fare visita alla famiglia di Sheikh Abu Ali, 74 anni, in custodia amministrativa. 
Sheikh è stato eletto con Hamas alle legislative del 2006, e il suo ordine di custodia viene rinnovato ogni 6 o 4 mesi. Non ho mai scritto un articolo su di lui, per ragioni di traffico.
La famiglia dell’autostoppista è originaria di Rafah, nella Striscia di Gaza. Lui invece è nato a Nablus, ma gli è rimasto l’accento di Gaza. Fino agli anni novanta andava spesso a trovare la famiglia, mentre ora può solo telefonare. In passato ha lavorato in Israele, dove riusciva a entrare senza permessi.
Ora è impossibile, ed è costretto a vendere copie del Corano in giro per la Cisgiordania. La strada era quasi deserta, così l’ho accompagnato fino a Nablus. Grazie al traffico scorrevole sono tornata a casa presto, con la consapevolezza che quella era una storia di vita, senza traffico.
Traduzione di Andrea Sparacino
Internazionale, numero 958, 20 luglio 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

Alberi,piante e fiori della Palestina: i gelsi

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

Né Ashkenaziti né Sefarditi: gli Ebrei italiani sono un mistero - JoiMag

Lesbo : tre nonne e un nipotino venuto dal mare