Una lettera aperta ai sostenitori evangelici di Israele

Sionisti cristiani marciano a Gerusalemme, Octover 4, 2012. (Photo by Ryan Rodrick Beiler / Activestills.org)
Sionisti cristiani marciano a Gerusalemme, Octover 4, 2012. (Photo by Ryan Rodrick Beiler / Activestills.org)
Sintesi personale
 Che cosa farebbe Gesù se fosse in piedi a un checkpoint in Israele / Palestina oggi?Se me lo avessi chiesto  un anno fa,  avrei risposto  con uno sguardo vuoto.Cresciuta come una cristiana evangelica avrei pensato a Israele solo come lo definisce la Bibbia  : un  popolo eletto da Dio, curiosamente santo e sicuramente benedetto.posti di controllo, l'occupazione, la Palestina - queste parole non hanno significato nulla per la maggior parte dei miei 22 anni di vita.
Oggi scrivo da Betlemme alla fine di "Cristo al Checkpoint   e ho una risposta.
La questione è complicata, come lo è ogni discussione su Israele e Palestina in America. Ho studiato il Medio Oriente a Princeton e Oxford, dove le mie lezioni erano oggettive, storiche e politicamente corrette,  ma non volevo dare un giudizio di valore sulla situazione.
Poi mi sono laureata e  sono venuta in Medio Oriente. Ho visitato Israele e Palestina lo scorso agosto, dopo un'estate di studio sull' Arabo in Oman e prima di trasferirmi in Giordania. Volevo vedere , ma tenevo gli occhi socchiusi, diffidavo delle esagerazioni degli attivisti.
Invece ho trovato una occupazione, uno squilibrio di potere deliberato , dove i deboli sono  calpestati dal  forte. Israele, in qualche modo esentato dal diritto internazionale  a rispettare i diritti umani fondamentali e il comando di amare il nostro prossimo
Questo è andato contro tutto ciò che sapevo sull' insegnamento di Cristo. Sono venuta aspettandomi di trovare sofferenza, non l'ingiustizia sistematica .Mi sentivo sconvolta, confusa,  usata.
I miei amici in Giordania sono rimasti sorpresi nel sentire che ho frequentato le migliore scuola in America, ma non sapevo che ci fosse oppressione  in Palestina. "Ho pensato che fosse complicato"ho risposto.
Vivendo qui, ho imparato che l'ingiustizia è complicata solo per coloro che non ne soffrono. Nella lontana America, mi ero confusa con la semantica e  con dettagli su  chi ha sparato o firmato i trattati  o  perché questo o quel fatto rende ragionevole l' occupazione .
Ma nulla è complicato per il mio amico arbitrariamente detenuto in isolamento, per la madre il cui bambino grida per i gas lacrimogeni, per l'uomo che ha perso tre figlie nei bombardamenti di un secondo  o per il  bambino che ha paura.I sospetti e i dubbi  cadono a pezzi quando mi trovo di fronte i loro occhi e alle loro  storie. Mi vergogno  di aver pensato che la violenza possa essere giustificata in nome di Dio 
Alla conferenza una anziana donna inglese mi ha detto che era una sionista cristiana.
"E 'meraviglioso che Gesù abbia detto di essere operatori di pace,ma   come possiamo rinunciare alla terra  per gli arabi che sono terroristi assetati di sangue?  Ci sono troppi musulmani che vogliono distruggere l'Occidente. In Israele e in Europa  i sistemi di welfare  servono per evitare attentati suicidi .Mi piace questa conferenza, ma hanno difficoltà ad applicare ciò che sentiamo"..Aveva vissuto in un insediamento israeliano per 10 anni, lavorando per Christian Friends of Israel. "Voglio sentire per i palestinesi  ciò che sento per gli ebrei quando stanno morendo o stanno male . Voglio sentire lo stesso  per i bambini, le donne, i  civili ... "ha detto piangendo
"Possiamo pregare insieme?" Ho chiesto alla donna  e  lo abbiamo fatto.

Non può essere facile mettere in gioco la propria vita su qualcosa e vedere capovolto  tutto dentro e fuori, mi sono ricordata di un amico israeliano che aveva cambiato il suo pensiero dopo un anno sabbatico in Tibet. "I tibetani non vivono con la loro lingua, religione e cultura, i cinesi controllono tutto .Ho pensato che era così sbagliato. Poi mi sono sentito turbato  : ho ricordato ciò che abbiamo qui. "
Mettere in discussione il proprio sistema di credenze fa male. Un amico dell'Oman una  volta mi disse che si era svegliato ogni notte alle 4 del mattino per due settimane  per piangere, quando   si era convertito al cristianesimo. "Mi sentivo come se avessi tradito "..
La globalizzazione è un dono per la mia generazione. Noi non crediamo che le persone in altri paesi siano così diversi che li possiamo trattare come esseri umani inferiori. Un amico surfista a Tel Aviv, una volta mi ha chiesto: "Quali sono gli arabi che ti piacciono ?bevono? Fumono ? "Mi misi a ridere dicendogli che i  miei amici giordani   vanno alle feste, lottano con i loro orientamenti sessuali, suonano la chitarra flamenco e preferirebbero  fare musica, invece di essere ingegneri e ragionieri. Siamo giovani, siamo uguali, tutti noi vogliamo solo vivere. La nostra generazione lo sa.
 Prima di arrivare al Medio Oriente, il privilegio millenario americana mi aveva resa globalizzata, ma insensibili alla sofferenza. Sapevo che le  ingiustizie esistevano ma ero troppo occupata a scrivere su  Facebook per la mia tesi per approfondire la questione
Qui, ho imparato che le persone soffrono quando i privilegiati sono ignoranti o apatici. Cercare giustizia vuol dire  estendersi oltre al fare  del bene a al  controllare noi stessi . Dobbiamo porci domande più difficili, scavare più in profondità le nostre azionimstatali e militari   non  per compromettere l'America, ma perché amiamo lei.
Dopo aver visto l'occupazione, credo che ciò  sia ingiusto e deve finire. Io non sono contro Israele, l'America  o gli  evangelici. Io non voglio che la politica danneggi la gente della mia chiesa e il nome della nazione senza la nostra comprensione o  il nostro  consenso.
Evangelici conservatori possono chiamare me ingenua. La mia risposta non è argomento, ma  un nvito Quando gli altri dicono che i palestinesi sono odiosi e tutti gli arabi vogliono buttare Israele in mare, io dico di nuovo, vieni a vedere.
Come seguace di Cristo, io credo che Dio stia con gli oppressi.,ma gli oppressori sono a loro volta oppressi da insicurezza e paura. Ho sentito molti amici israeliani e americani parlare di terrore: i comunisti sono contro i noi! I jihadisti   bombardano noi! Il mondo non-occidentale vive in culture di odio che ci schiacceranno , quindi è meglio che li schiacciamo noi per primi !
Credo che Cristo può e vuole liberare gli oppressi liberando i loro oppressori dalla paura.
Dobbiamo impegnarsi a cercare la verità, senza sosta e con umiltà. Parlo agli americani,  ai cristiani, e soprattutto  a quelli  della mia generazione: amici, la politica al vetriolo  e  la  retorica religiosa sono distrazioni.. Poniamo domande anche se ci portano a rinunciare ai nostri privilegi. Cerchiamo di essere intelligenti e cerchiamo di essere coraggiosi , soprattutto, cerchiamo di essere umani.
Alice Su è ora freelance  e lavora con i rifugiati ad Amman, in Giordania. Seguila su Twitter all'indirizzo @ aliceysu .


An open letter to Evangelical supporters of Israel



Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

giorno 79: Betlemme cancella le celebrazioni del Natale mentre Israele continua a bombardare Gaza

BDS : A guide to online security for activists

La Spoon River degli artisti di Gaza. Scrittori, poeti, pittori: almeno 10 vittime nei raid. Sotto le bombe muore anche la cultura palestinese