Farhud 1941: gli ebrei iracheni ricordano un massacro

. Fossa comune delle vittime del Farhud 1941 (foto: Ministero della Pubblica Istruzione e il Ben - Zvi, Gerusalemme)

. Fossa comune delle vittime del Farhud 1941 (foto: Ministero della Pubblica Istruzione e il Ben - Zvi, Gerusalemme)

Farhud" / prefazione di Orit Bashkin (tradotto da Asaf Shalev)

 Sintesi personale
Silenziosamente,ma non senza qualche rumore, qualcosa di benedetto sta accadendo in Israele in questo momento . I  "Mizrahiness" chiedono di raccontare le storie delle loro comunità ebraiche. Questo bellissimo processo è  guidato da romanzieri, poeti, storici,  artisti letterari e musicali  sta coinvolgendo anche  la storia della comunità ebraica irachena . Questa magnifica comunità ha germogliato una letteratura straordinaria scritta da ebrei in arabo. In Iraq   la formazione europea dei membri della comunità non ha impedito loro di innamorarsi della letteratura e della  cultura araba,insegnata nelle scuole ebraiche . L'amore è stato conservato qui in Israele. In Iraq è stato usato  il termine ebrei arabi, a volte in senso politico  (per esprimere sostegno ai palestinesi) e, a volte, culturalmente per connotare gli ebrei che amano l'arabo e la cultura araba.
Questo amore e il desiderio di integrarsi nella moderna società irachena si sono sfidati a partire dal 1939. Le élite arabe nazionaliste ,  ma solo una parte, hanno  cercato di collaborare con la Germania, avendo come comune nemico l' Inghilterra (come hanno fatto le forze anti-britanniche  nei movimenti di liberazione dell'India, in Lehi, o Stern Gang). In aprile e maggio del 1941 l'Iraq ha subito un colpo di stato militare, guidato da Rashid Ali al-Gaylani. Quando le forze britanniche stavano per entrare Baghdad (il primo e il secondo di giugno), con la sconfitta delle forze di Rashid Ali, un terribile massacro contro gli ebrei dell'Iraq ha avuto luogo. Una folla di soldati congedati, gruppi di giovani militari, poliziotti corrotti, gli abitanti delle città e,  il secondo giorno, ladri,  poveri e saccheggiatori hanno  ucciso  180 ebrei. Le forze britanniche   entrate in città  ,avrebbero potuto salvare  gli ebrei, ma decisero di non farsi coinvolgere. Il Farhud è radicato  nella memoria dei membri della comunità. Ma cosa sappiamo circa Farhud? Purtroppo la maggior parte degli israeliani che non è irachena,  non ha mai sentito parlare di questa tragedia  perché l'Iraq ,  nonostante le sue élite ebraiche occidentalizzate  non fa parte dell '"Europa" secondo gli Israeliani  . Ci sono pogrom e  pogrom.

Nella memoria collettiva della comunità ebraica irachena, il Farhud è visto come un fallimento dell'idea arabo-ebraica e come momento della penetrazione di nazisti nel Medio Oriente attraverso l'influenza di Haj Amin al-Husseini, che si rifugiò a Baghdad per qualche tempo. La  storia non è completa in quanto raffigura la Farhud come un pogrom contro gli ebrei inermi  ed  ignora il fatto che gli ebrei in Iraq hanno combattuto contro i nazisti e la loro influenza. Hanno scritto articoli in arabo denunciando  i crimini dei nazisti in Germania e dei fascisti in Italia. Hanno collaborato con i liberali arabi anti-nazisti e socialisti. Hanno espresso la loro opposizione contro gli insegnanti che diffondono propaganda nazista a scuola chiedendone il licenziamento  La Germania non era in grado di proiettare film di propaganda a Baghdad, perché i cinema - c erano di proprietà degli ebrei che non concessero il permesso . Gli ebrei hanno resistito  durante i giorni della Farhud . Hanno versato olio bollente sui rivoltosi, hanno lanciato pietre e saltellavano di tetto in tetto per salvare le loro vite.
E c'è un'altra storia da Farhud che merita menzione: il coraggio dei musulmani. I quartieri ebraici ricchi non sono stati presi di mira  a differenza di quelli  ebraici poveri. Coloro che sono stati salvati vivevano in quartieri misti  e spesso i loro vicini musulmani hanno rischiato la vita per salvarli. Ricordi di ebrei, lettere di emissari sionisti, rapporti di polizia lodano quei vicini e amici. Le storie mostrano   che il Farhud è stato caratterizzato non solo da saccheggi, omicidi e incitamento, ma anche da storie eroiche di aiuto  Esther Meir, che ha lavorato a lungo sul Farhud e la sua memoria, afferma che gli ebrei dell'Iraq non volevano immigrare in Israele una volta passato il pericolo . Alcune delle nuove generazioni, però,   scelsero la strada del comunismo o del sionismo  .
E 'un grande onore per scrivere una prefazione ai ricordi del padre di Oshra Shaib Lerer, Avner Izak Shaib. La sua voce esprime la cultura, la politica e  le  relazioni di vicinato della comunità. Spero che  studenti israeliani impareranno la storia del Farhud da diverse prospettive e che si ricorderanno non solodei saccheggi, ma anche  dei di casa e  e degli amici : dal leader cristiano del partito comunità che dopo il saccheggio a Bassora implorò il governo a  non  danneggiare gli ebrei, al saccheggiatore sciita che supplicò un altro saccheggiatore di non pugnalare un Ebreo e fu accoltellato . Spero che  anche altri comincino  a conoscere  gli scrittori arabo-ebraici , i meravigliosi musicisti, i comunisti e  i sionisti   e i modi in cui questa coltura è stata conservata in Israele,nonostante lo Stato costringa  l'assimilazione e l'occidentalizzazione.

Avevo quattro anni quando la Guerra dei Sei Giorni iniziò , una guerra che ha portato con sé la superbia, l'arroganza,
Per mio padrela guerra ha portato qualcos'altro. Ha portato un  taglio dei  libri in lingua araba che erano  disponibili per l'acquisto a Gaza  e la casa,piena di libri in arabo ,nascosti  agli occhi degli ospiti e  degli amici.
I libri erano il percorso di ritorno alla sua lingua madre che  tanto aveva amato: l' Arabo.  I libri ricordavano le storie della città che non possono essere dimenticate  di  Baghdad: i  mercati , la scuola musulmana ed ebraica, i tetti dove dormire nelle notti soffocanti. , i  vicoli I giorni del massacro  e del  saccheggio   sono il microcosmo della complessità di essere un Ebreo in Iraq Shavuot del 1941 :
Nel 1941, circa un mese prima della festa di Shavuot, il  mandato britannico in Iraq è stato rovesciato da al-Gaylani. Alla vigilia della festa si era  sparae la voce che l'esercito iracheno era stato sconfitto e che  gli inglesi erano tornati  a governare l'Iraq. Gli ebrei celebravano la festa e la vittoria nelle strade e nelle sinagoghe. Baghdad era in uno stato di anarchia, gli inglesi avevano  il potere e il dominio nazista si  stava sgretolando. I poveri che vivono dall'altra parte del Tigri ne approfittarono  per attraversare il  fiume   e rubare, saccheggiare e uccidere gli ebrei. Quando la notizia della strage cominciò  a diffondersi abbiamo iniziato a sbarrare le nostre case e a prepararci per l' autodifesa: olio bollente, pietre, rafforzamento delle porte delle case e altro ancora. Alcuni degli arabi, che io chiamo "Giusti tra le Nazioni", protessero gli ebrei rischiando la propria vita.
Mio padre tornò quel giorno dal mercato raccontandoci  quanto stava accadendo nei  quartieri ebraici. Noi   vivevamo nel cuore del quartiere arabo musulmano e  siamo  saliti sul tetto  per chiedere aiuto. L'aiuto è venuto  dal nostro vicino musulmano  Abbiamo soggiornato presso la casa del vicino per o due giorni di orrore. Lui  ci i ha protetti , ci ha fornito acqua e cibo fino a quando la rabbia si è spenta . La nostra casa è stata saccheggiata,ma noi ci siamo salvati
Il regime in Iraq ha sempre saputo trovare un equilibrio e proteggere gli ebrei in tutta l'Iraq e lo stesso è accaduto questa volta.
Avevo solo 12 anni allora, ma l'evento mi ha portato ad aderire inizialmente al partito  comunista,più  tardi al  sionismo.
Sono emigrato in Israele . Se c'è una cosa che ho imparato dai giorni della Farhud è la gratitudine 
Questo è mio padre che si definiva un "Ebreo arabo" Egli cercava  di trasmettere a noi, suoi figli l'amore per la cultura araba .
A lui ho dedicato questa canzone



Farhud, 1941: Iraqi Jews remember a massacre

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