Mariam Barghout : le donne palestinesi sono umiliate e molestate nei Checkpoints.isreliani. Quattro storie


Palestinian Women Are Harassed And Humiliated At Checkpoints. Here Are A Few Of Their Stories.




 Sintesi personale

Dal 1967 circa il 40% della popolazione maschile palestinese è stato arrestata da Israele. Con i loro uomini in prigione le donne palestinesi devono da sole assicurare il benessere alle loro famiglie, vivendo sotto le pressioni della continua occupazione della  Cisgiordania.
I controlli militari costituiscono un aspetto di quest’occupazione.

A partire dal 2017 ci sono 98 punti di controllo israeliani fissi iall'interno della Cisgiordania Oltre  2,4 milioni di persone sono colpite da  restrizioni fisiche in Cisgiordania.
Mentre Israele sostiene che questi punti di controllo sono necessari per motivi di sicurezza, i palestinesi dicono che questa è un'altra misura per inibire ulteriormente la loro libertà di movimento, un modo per umiliarli e minare ulteriormente la loro dignità e impoverire la loro economia. Per le donne tutto questo risulta particolarmente pesante.

Queste sono alcune delle storie .

Maysanne Murad, 13 anni, Qalandiya Checkpoint



Sono andata alla fermata principale di Ramallah vicino alla mia scuola e sono salita su un autobus. Non ero per niente nervosa. Non era la prima volta che mi muovevo da sola per raggiungere una mia amica a Gerusalemme.C'era un sacco di traffico quel giorno, ma non mi importava perché leggo sempre un libro. Ho un documento legale che mi permette di entrare a Gerusalemme. Una guardia israeliana armata è salita sul bus. Mi sono sentita un po’’nervosa. Teneva stretta la pistola e controllava sospettosamente le carte di tutti.

Quando finalmente mi ha raggiunto, mi sono preparato per un diluvio di domande dato che la mia foto non era sulla koshan. Riportava il mio nome, il compleanno e il luogo di nascita. Il soldato ha cominciato a guardarmi. Ho deciso di non sfidarlo. Ha chiamato il suo compagno e mi hanno fatto le domande di routine: il mio nome, l'età, il luogo di nascita, dove erano i miei genitori. Hanno trattenuto la mia carta dicendomi di scendere dall'autobus. Questo non era mai accaduto prima. Ora ero in piedi nel mezzo del checkpoint. Le uniformi e le grandi pistole mi hanno provocato dei capogiri. Circa cinque soldati si sono posti intorno a me. Non mi hanno offerto una sedia e mi sono sentita fuori luogo.

Faceva  caldo e i miei vestiti s’incollavano alla mia pelle. Mi sentivo intrappolata ed era terribile perché stavo ritardando la partenza dell’'autobus. Non potevo fare a meno di pensare alle persone stanche che volevano solo tornare a casa dalle loro famiglie. Mi sono sentita  svantaggiata  perché tutti i soldati parlavano l'ebraico-

Uno dei soldati mi guardava con simpatia, ma poi si è allontanato scherzando con un altro soldato Mi sono sentita in pericolo e violata.

Dopo venti minuti mi è stata restituita la mia carta e sono risalita rapidamente sul bus, Non ho letto il mio libro. Sono stata sopraffatta dal dolore e dalla stanchezza.

Circa venti minuti dopo ho raggiunto la mia destinazione. Ho solo 13 anni.



Samar Ahmad (pseudonimo), 29 anni, Qalandiya Checkpoint



Ecco cosa vuol dire passare per un posto di controllo in una giornata fredda d’inverno . Sono entrata in una stanza. È vuota, ma ci sono delle telecamere e le guardie parlano con gli altoparlanti.

Dopo  aver deposto tutte le mie cose, mi sono avvicinata al metal detector, una voce ha cominciato a urlare dagli altoparlanti che avevo del metallo addosso

Ero solo. Paura.

"Hai metallo su di te!"

Mi chiedevo perché dovevano continuare a urlare. Continuavo a dire: "Non ho metallo".

È strano . Ti senti come se stessi parlando a te stesso, cercando di convincere una voce disincarnata .

Improvvisamente una porta si è aperta e un uomo è entrato . Aveva una pistola. Anche lui ha urlato che avevo del metallo

Ero confusa, e tutto quello che potevo fare era di guardarlo per calmarlo e rassicurarlo che non avevo alcun metallo su di me. In questo periodo le forze israeliane sparavano sui palestinesi Se non fossi rimasta calma e non avessi parlato in inglese con lui, sarei potuto essere facilmente uccisa come sospetta

Dinanzi a me c’era un uomo con una pistola, pronta a sparare, e le parole continuavano a risuonare: "Hai metallo su di te!"

Ho continuato a ripetermi di rimanere calma e di calmarlo.  Scherzosamente indicai il piercing nel  naso e: "È forse questo il metallo di cui  stai parlando? O forse è il mio reggiseno? “ Ho aggiunto se dovevo togliermi la camicia per controllare

Ha smesso di urlare per un secondo e mi ha guardato. "Le donne sono sempre un problema "  Ed è tornato nel suo ufficio.

Lavoro a Gerusalemme, ogni giorno deve attraversare Qalandiya. È la parte peggiore della mia giornata.

Il checkpoint a piedi fa emergere il lato peggiore   di  tutti noi. Il caldo ti colpisce. Il freddo ti colpisce. C'è sporco ovunque   ovunque. Tutta la zona è inquinata. Siamo pigiati  in questi piccoli spazi , con queste porte metalliche che sono solitamente presenti nelle aziende agricole per il bestiame. Ci si sente   come un animale in una gabbia. Subire  questo processo ogni giorno è debilitante .

Mi ricordo di un uomo anziano che aveva appena subito un’operazione  al checkpoint. Il  giovane soldato non lo ha lasciato passare  . Era vecchio e stanco, in lui ho visto mio padre . Era così doloroso. È un'umanità perduta. Tutto quello che dovevo  fare in quel momento era piangere.



Nora Lester Murad, 53 anni, aeroporto di Ben Gurion Arrivo  al  terminale di partenza – Al posto di controllo c’è  un funzionario della  sicurezza. Gli consegno il mio passaporto. Sorridendo lo apre, mi guarda e chiede: "Perché il tuo nome è Murad?"

È una domanda che mi aspetto ogni volta   all’'aeroporto di Ben Gurion . Le stesse molestie che sono routine in tutta la Cisgiordania.
Perché il mio nome è Murad?
Non ho modo di rispondere se non dire la verità: è il nome di mio marito.
 Mio marito è di un villaggio palestinese della Galilea. Gli abitanti del villaggio sono tutti cittadini di Israele, ma non ci sono ebrei. Ora sono etichettata come un rischio per la sicurezza.
Quando viaggio con mio marito, siamo trattati molto meglio. Siamo trattati come tutti gli altri e non siamo molestati con domande ridicole.
Credo che le forze di sicurezza israeliane ritengano che mio marito (perché è arabo) cercherà di far saltare in aria l'aereo utilizzandomi . Questo profilo non tiene conto del fatto che io sia sposata da quasi 30 anni, che ho 3 figli, che entrambi abbiamo una laurea e  utilizziamo  l’'aeroporto di Ben Gurion più volte all'anno, né il fatto che entrambi siamo ampiamente conosciuti come persone  pacifiche. L’utilizzo del profilo mi disumanizza ed è impossibile fare la pace con qualcuno che ti ha disumanizzato.

 Nome: Sireen Amra, 15 anni Qalandiya Checkpoint:
"Questo non è giusto", ha detto  mia madre al soldato israeliano,  Potevo passare solo con un permesso.  Cominciavo   a sentirmi strana, eppure   quella mattina ero entusiasta di visitare Gerusalemme.
"Questo non è giusto", ha ripetuto ,indicando la data del mio compleanno sul mio passaporto :avevo solo 8 anni.  
Ho guardato le mie sorelle per rassicurare e ho visto decine di palestinesi stretti e accatastati l'uno sull'altro ai confini delle sbarre d'acciaio come uno zoo.
I soldati tenevano strette le loro armi come se pensassero che uno degli animali potesse colpirli. Non sembrava  che avrebbero potuto fare questo, i loro volti sembravano troppo vuoti ed esausti per combattere.
La gente stava fissando mia madre e me con pietà, ma non era una scena inconsueta   Con le ginocchia piegate speravo di apparire meno minaccioso. Il checkpoint è rimasto silenzioso per mia madre, come se il silenzio avrebbe reso più forte le sue parole. Pensavano che se nessuno avesse detto niente, i soldati non avrebbero avuto altra scelta se non ascoltare.
Ho tirato le maniche di mia madre per afferrare la sua attenzione, ma ogni breve contatto visivo che abbiamo condiviso sembrava solo riempire le sue parole di maggiore urgenza.
Le notizie sui palestinesi fucilati per combattere contro la stessa forza inspiegabile che mia madre stava affrontando adesso, hanno attraversato la mia memoria. Non erano più sole storie, perché in quel momento potevo rendermene conto. Tutto ciò che avevo sentito della lotta palestinese-israeliana durante la mia infanzia stava diventando realtà, ma sembrava che fosse arrivato troppo presto. Il caldo sole estivo mi spingeva a rompere la vetrata che separava il mondo del soldato israeliano dal mio per andare oltre il buio e il freddo Forse, se fossi stata più giovane, lo avrei fatto.
. Tuttavia, ora che non vivo più in Palestina, darei qualunque cosa per vedere di nuovo Gerusalemme, anche se questo volesse dire provare lo stesso battito cardiaco veloce mentre mi dirigo verso la stessa vetrata.


Umm Mohammed, 51 anni, Container Checkpoint - Betlemme
Ero in viaggio per Betlemme da Ramallah con mio figlio. Stavamo guidando, quando  al checkpoint un soldato ci ha fermato . Ho fermato l'auto, preparato il mio ID e ho aspettato che il soldato si avvicinasse . Mio figlio, che aveva solo 13 anni, era seduto accanto a me. Il soldato, ha chiesto l'identificazione di mio figlio. Ho spiegato di essere sua madre e ancora non gli  era stata rilasciata una carta d'identità.
Mio figlio, abituato a sentire le storie dei   suoi amici arrestati al checkpoint, aveva chiaramente paura. Le mani  erano tra le gambe e la testa la teneva  bassa. In tal modo sembrava che avesse qualcosa da nascondere  «Fuori dalla macchina» ha intimato il soldato mentre indicava mio figlio.
Ho guardato il soldato, abbastanza giovane da essere un figlio mio, che teneva la pistola stretta. Ho guardato il mio figlio- Ho pregato il soldato: "Ha solo 13 anni, cosa vuoi da lui?"
Ha ripetuto: "Fuori dalla macchina".
Mio figlio mi guardava . Come madre, mi sono sentita così impotente. Non sapevo cosa fare. Così ho detto, "va bene amore, sono vigliacchi, vogliono solo controllare".
Mio figlio è stato portato fuori dalla macchina e condotto alla cabina vicino al checkpoint. Non gli hanno parlato , l’hanno fatto stare sotto il sole. Dopo alcuni minuti ho deciso di intervenire.
"Voglio parlare con mio figlio. E’ sotto il sole e  ha  solo 13 anni."
Ho insistito Dopo mezz'ora mio ​​figlio è ritornato in macchina e siamo ripartiti.
Non sapevo cosa dire. Non sapevo cosa fare per mio figlio. Io sono sua madre, dovrei proteggerlo dagli uomini con le armi. Siamo rimasti entrambi in silenzio. Sono grata che lui sia tornato da me . Alcune madri non sono state così fortunate.


Yara Dowani, 25 anni, Qalandiya Checkpoint
Spesso attraverso i checkpoint di Qalandiya e Hizma. A Hizma, non mi viene quasi mai chiesto di fermarmi al checkpoint. Questo perché è usato dai coloni arroganti , i soldati difficilmente controllano gli israeliani.
Qalandiya è un'altra storia. Una volta stavo tornando da Gerusalemme con alcuni amici. Ci eravamo divertiti a una festa a Ramallah ed eravamo di buon umore, ascoltavamo la nostra musica e guidavamo . Quando abbiamo raggiunto il punto di controllo, non pensavamo che la musica sarebbe stato un problema. Ci aspettavamo il controllo di routine delle nostre carte di identità e basta.
Sbagliavamo.
Un soldato ci ha ordinato di spegnere la radio e quando abbiamo rifiutato ci ha costretto a fermare l'auto. .
. In quel momento abbiamo provato paura.
"Questa è una zona militare . Quando  la si attraversa non si può ascoltare la musica" Ho spiegato che non c'è alcun cartello che AVVERTISSE di questo divieto Il militare ha cercato di spaventarci per far valere il suo potere .. Finalmente siamo potuti ripartire.  La musica è sufficiente per essere vissuta come una provocazione . Il posto  di controllo è una zona morta.
Mariam Barghouti è uno scrittore con sede a Ramallah. Puoi seguirla su Twitter, @MariamBarghouti




Commenti

Post popolari in questo blog

Hilo Glazer : Nelle Prealpi italiane, gli israeliani stanno creando una comunità di espatriati. Iniziative simili non sono così rare

Venti di guerra tra Israele e Iran. Ecco la nuova politica militare di Ahmadinejad

AMIRA HASS - UNA FONTE D'ACQUA, DUE MILIONI DI PERSONE: GAZA DEVE ESSERE LIBERATA DALLA SUA COSTRIZIONE

ATTACKS, TERRORIST ATTACKS AND EVEN CASTRATION – THE HIDDEN ACTIONS OF THE ISRAELI MILITIA – ISRAEL NEWS